Le arti tribali

Una forma d'arte che mosse molte domande da parte degli antropologi fu l'arte africana. Particolarmente interessanti sono le arti dei Kalabari, che molti antropologi, tra cui Robin Horton, hanno studiato: secondo loro, le costruzioni artistiche rappresentava un tentativo delle persone di contenere gli spiriti maligni. Infatti non avevano alcun scopo estetico, ma protetto: dovevano infatti presentare il nome dello spirito imprigionato.  Un altro esempio può ritrovarsi presso le popolazioni Yoruba della Nigeria, venivano spesso create delle maschere, le egungun e le gelide: le prime di carattere sacro, le seconde di carattere profano.

Un caso ancora più interessante è quello della Nuova Guinea, presso gli Abelem, i quali sono soliti a commerciare tale dipinte, da appendere nelle caverne dove abitano, come rito di iniziazione. Secondo l'antropologo Antony Forge, queste talìvole dovevano avere funzione magica di protezione della caverna o delle terre. Anche in queso caso, il canone estetico si basava sulla loro utilità.

E' utile ricordare, che anche presso le popolazioni preistoriche eisisteva il gusto per l'arte propiziatoria. Ricordiamo a proposito le pitture di Lascaux, anche se ad oggi non è. chiara la loro funzione specifica: sono infatti ubicate in caverne molto buie e profonde, in cui sicuramente le persone non usavano abitare. 

L'ARTE TRIBALE AD OGGI

A partire dal XIX secolo, in Europa e negli Stati Uniti si diffuse il gusto per l'arte preistorica e tribale, anno che spesso si vedono mostre a tema. In alcuni musei si privilegia il alto puramente estetico delle opere, mentre presso altri il lato significativo intrinseco. 

Il motivo di questo fenomeno sta nel fatto che, alla fine dell'ottocento molti artisti iniziarono a viaggiare nell zone dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe. Le arti trovati in questi luoghi, venivano intese come modo per colmare quella discrepanza generata dalla seconda rivoluzione industriale: questo atteggiamento prende il nome di primitivismo  e il suo maggiore esponente fu Paul Gaugain. In seguito, questa corrente died origine al modernismo, che esalta le arti esotiche e ha l'intenzione di svincolarsi dalla modernità occidentale.

La sintesi di questi due movimenti converse nel Primitivisivmo.

IL MERCATO TRIBALE

Gli oggetti importanti dagli artisti che compivano viaggi nelle zone esotiche, iniziarono anche ad essere venduti; inizialmente a poco prezzo, e successivamente alla creazione di parametri di autenticazione, anche a moltissimi soldi. Quello che ha permesso la mercerizzazione di questi concetti fu la loro completa scomparsa dei riti e delle religioni che davano valore ad essi.

Nonostante questo, la nascita di questo nuovo gusto portò alla nascita di un nuovo senso comunitario, che abbraccia le persone apparenti a tali culture, come accadde per i Maori in Nuova Zelanda. 

DOMANDE PAGINA 288

1. l'arte africana si concretizza attraverso sclutre, maschere o dipinti con funzione magica. 

2. le pitture rupestri fanno sorgere problemi di interpretazione del loro significato, considerando che si trovano in lugh inusuali. 

3. l'inglobamento degli oggetti selvaggi è dato da fatto che le tradizioni a cui appartenevano sono scomparse.

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SIGNIFICA COMUNICARE?

sociologia: Le relazioni di genere nella società postmoderna; L'inconscio collettivo e gli archetipi

I MASS MEDIA E I NEW MEDIA