LA COMUNICAZIONE E LA QUASI COMUNICAZIONE

E' bene dire che non tutti i media funzionano allo stesso modo: esistono alcuni mezzi, come il telefono, che potenzia la comunicazione interpersonale, mentre mezzi come la radio creano un nuovo tipo di comunicazione, detta quasi comunicazione. Infatti, il suo scopo è quello di comunicare al numero massimo di persone possibili, senza prendere in considerazione la loro risposta.

DOMANDE PAGINA 429

1. il linguaggio naturale è costituito da gesti, quello artificiale da assiomi.

2.  il linguaggio non è mai un carattere naturale dell'essere umano, ma una convenzione sociale, ovvero l'istituzionalizzazione di norme sociali: deve essere appreso e non è innato.

DOMANDE PAGINA 431

1. la comunicazione non verbale si costituisce di gesti, che sono facilmente fraintendibili ed è per questo meno sicura della comunicazione verbale.

2. on è sempre possibile comunicare direttamente: a volte è necessario ricorrere a mezzi di mediazione.

3. la comunicazione interpersonale, ovvero faccia a faccia è più ricca perché può utilizzare contemporaneamente il linguaggio verbale e non verbale, e permette di porsi empiricamente in relazione con l'altro.

DOMANDE PAGINA 434

1. la caratteristica fondamentale dei mezzi di comunicazione è la mancata presenza di un contatto faccia a faccia tra i componenti della comunicazione.

2. l'invenzione della scrittura è stata fondamentale, poiché ha permesso l'archiviazione dei saperi.

3. lo scopo della quasi comunicazione è quello di comunicare al numero massimo di persone possibili, senza prendere in considerazione la loro risposta.

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SIGNIFICA COMUNICARE?

sociologia: Le relazioni di genere nella società postmoderna; L'inconscio collettivo e gli archetipi

I MASS MEDIA E I NEW MEDIA